Fondo riccardo Nani e maddalena gaiti

 

 

Il 22 ottobre 2016 la Biblioteca ha ricevuto in dono una ricchissima collezione di documenti sonori. Il fondo, composto da una quantità ingente di CD, nell'ordine di cinque migliaia di supporti e da una raccolta di LP, documenta in modo esaustivo una parte consistente della Storia musicale occidentale dal Cinquecento al 1930 circa, attraverso gli opera omnia degli autori più significativi.

La ricca e preziosa raccolta, che necessita di una catalogazione analitica per essere valorizzata appieno, è attualmente esposta nella sala-musica della Biblioteca, insieme ai registri compilati negli anni dal collezionista.

Il prossessore ha voluto dedicare la donazione della sua collezione alla Sua amata moglie con questo scritto che pubblichiamo di seguito:

"Oggi 22 ottobre 2016, Riccardo Nani residente in Ardesio (BG), fa donazione della sua discoteca alla Biblioteca “A. Gentilucci” dell'Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne' Monti, sede di Reggio Emilia, a perenne ricordo di Maddalena Gaiti di Ardesio; che grazie al suo amore, alla sua disponibilità e fattiva collaborazione, ha potuto realizzare tale raccolta, con l'auspicio che questa musica non venga relegata in scaffali dormienti ma sia lasciata libera di cantare per la gioia ed il piacere di coloro che l'ascolteranno, come disse Beethoven: “Nata dal cuore per il cuore”.

Per visionare tutti i titoli della collezione in LP si può accedere al catalogo o scaricarne l'estratto cliccando qui


 
Home