Giuseppe Nando Vittiglio nacque a Sciacca (AG) in data 11 marzo 1929.
Secondo di tre fratelli (Ennio il maggiore e Lydia la minore) visse nella città natale sino al 1932, quando il padre Ugo Vittiglio Maresciallo dei Carabinieri e la madre Anna Iannucci casalinga, si trasferirono con la famiglia a Reggio Emilia.
Giuseppe Nando Vittiglio compì quindi gli studi nella città emiliana, diplomandosi presso l'Istituto Magistrale Statale "Matilde di Canossa" nel 1953.
Insegnò quindi come maestro elementare sia nella città di Reggio Emilia, sia in vari comuni della provincia quali ad esempio Succiso.
Grande sportivo, fu insegnante per diversi anni di educazione fisica con particolare dedizione al judo, disciplina nella quale raggiunse anche buoni risultati sino a conseguire la cintura marrone.
Tra i tanti interessi di Giuseppe Vittiglio vi era anche il gioco degli scacchi. Membro del circolo scacchisti di Reggio Emilia ne fu per diversi anni anche il presidente, partecipando in rappresentanza della città Emiliana, a diversi tornei in Italia e in Europa conseguendo numerosi attestati e riconoscimenti ad esempio in Norvegia e Cecoslovacchia.
Grande esperto di musica classica e lirica era attento conoscitore e collezionista appassionato.
Amatore delle arti belle ed in particolare della pittura mi incoraggiò nel loro studio e dell'architettura ed a lui devo, in parte, la riuscita in tali discipline.
Lo ricorderò sempre con tanto affetto.
Il nipote
Gaetano Buttaro
Per visionare tutti i titoli del fondo donato si può accedere al catalogo o scaricarne gli estratti riferiti alle seguenti categorie di materiali.
Compact disc
Long playing