Nel 2011 la Biblioteca ha ricevuto dal sig. Alberto Iori un'ingente donazione consistente in materiale librario, documentario e tecnologico.
Il fondo si compone di volumi riguardanti la musica e la sua storia, repertori bibliografici, nonché documenti sonori sia in formato analogico, sia digitale. L'interesse del fondo deriva principalmente dalla presenza di documenti che testimoniano culture musicali altre - rispetto al filone occidentale che si caratterizza per la continuità storica delle sue testimonianze -, con particolare riguardo ai canti della tradizione ebraica, e da incisioni discografiche "storiche" di repertorio classico (alcune edite nei paesi russi, in formato 78 giri) ed edizioni originali di musica "leggera" jazz. Una piccola collezione di libretti d'opera degli anni Venti e Trenta del Novecento e di letteratura in lingua inglese testimoniano l'ecletticità d'interessi culturali del possessore.
Per visionare il contenuto del fondo donato si può accedere al catalogo o scaricarne gli estratti riferiti alle seguenti categorie di materiali.
Musica
Documenti sonori
Saggi
Repertori
Materiale di conservazione