Il fondo e la donazione

Nell’agosto del 2000 si è resa disponibile sul mercato una consistente collezione privata (già appartenuta al sig. Paride Bonetta) concernente la storia delle esecuzioni per quartetto d’archi in compact disc.
Considerata la specificità della collezione ed il suo approccio squisitamente collezionistico la Biblioteca “Armando Gentilucci” dell’Istituto Musicale “Achille Peri” si poneva come l’interlocutore ideale per implementare il suo già ampio patrimonio con l’acquisizione di questo fondo cospicuo, la cui consistenza ammontava ad oltre un migliaio di supporti digitali.
Grazie alla donazione di un istituto bancario cittadino (Cooperbanca, oggi Banca Agricola Mantovana) la biblioteca è entrata quindi in possesso del fondo che è poi stato presentato al pubblico il 15 dicembre del 2000 durante l’iniziativa “Il quartetto d’archi in cd”.
L’iniziativa, fra gli altri interventi, ha potuto beneficiare della partecipazione di Guido Alberto Borciani che con il suo contributo ha scelto di accompagnare il fondo di quartetto nel passaggio a destinazione pubblica della raccolta.

 
Home