ATTENZIONE: dal 28 marzo 2022 sono aperte le domande online.
Per Edilizia Residenziale Pubblica s'intende il patrimonio immobiliare realizzato con il concorso finanziario dello Stato o di altri enti pubblici per la costruzione di abitazioni a costo contenuto destinate senza alcun limite di tempo alla locazione .
Possono fare la domanda:
◦ i cittadini in possesso di entrambe le seguenti condizioni:
-residenza anagrafica o attività lavorativa stabile ed esclusiva o principale in Emilia Romagna da almeno 3 anni
-residenza anagrafica o attività lavorativa stabile ed esclusiva o principale nel Comune di Reggio Emilia
Il nucleo familiare non deve essere già assegnatario di ERP.
Per il calcolo del valore ISEE occorre rivolgersi ad un Centro di Assistenza Fiscale (CAF)
Tempi e validità domande e aggiornamenti
Le domande si possono presentare durante tutto l'anno, a esclusione dei periodi destinati all’elaborazione della graduatoria.
Le domande hanno validità di un anno dal momento della presentazione o dell’ultimo aggiornamento effettuato, tenendo presente che alle data della chiusura raccolta domande (di norma il 15.06 e 15.12) l’attestazione ISEE allegata dovrà risultare ancora in corso di validità.
In caso di variazioni intervenute nelle condizioni del nucleo o di attestazione ISEE scaduta, la domanda dovrà essere aggiornata.
Anche l’aggiornamento è possibile in qualsiasi momento, a esclusione dei periodi destinati all’elaborazione della graduatoria.
Come presentare o aggiornare la domanda
La domanda (o aggiornamento) di un alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica potrà essere presentata a partire dal 28 marzo 2022 esclusivamente on line ed è necessario avere un'identità digitale SPID: informazioni su come ottenerla sono disponibili sul sito ufficiale https://www.spid.gov.it. Il Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, offre gratuitamente l’identità digitale SPID tramite il servizio LepidaID della società Lepida S.p.A., ulteriori informazioni sono disponibili qui: https://www.comune.re.it/registrazione.
Per eventuali difficoltà nel recupero della password smarrita o dimenticata, occorre rivolgersi al proprio gestore di identità SPID.
I possessori di un Carta di Identità Elettronica (CIE) 3.0 possono utilizzarla in alternativa a SPID per accedere al servizio. Per utilizzare la CIE è necessario disporre di uno smartphone con tecnologia NFC, maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Ministero dell'Interno: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale/entra-con-cie/
Le persone che incontrano difficoltà nella compilazione del modulo on-line possono rivolgersi ad Ufficio Casa.
Graduatoria
La graduatoria viene aggiornata, di norma, alla data del 15.06 e 15.12 di ogni anno e pubblicata entro il mese successivo. Ogni nuova graduatoria sostituisce la precedente.
Di ogni domanda presente nella graduatoria viene indicato lo stato:
Sono pubblicati inoltre gli elenchi delle domande sospese ed escluse con la relativa motivazione.
Canone d'affitto
Il canone d'affitto viene calcolato in relazione alle caratteristiche dell’alloggio e alla condizione reddituale del nucleo assegnatario (fatta eccezione per le spese condominiali).
Invitiamo i cittadini a prendere visione completa dei requisiti visionando l'informativa e il Regolamento Comunale allegati.
Normativa di riferimento