• apertamenteUn patto per l'educazione e la conoscenza scritto con la città
    Nel 2015 il Comune di Reggio Emilia ha avviato un percorso di confronto con il territorio per qualificare la rete dei servizi e dei progetti educativi.
    Questo percorso ha dato vita al Patto per l'educazione e la conoscenza, un'alleanza tra Comune e città che definisce impegni, obiettivi e progetti condivisi su cinque ambiti strategici d'azione: gli Istituti comprensivi, le giovani generazioni, la creatività giovanile, l'Università, le scuole superiori.
Progetti nell'ambito di Apertamente
  • #viacassoliunoReggio Creativa
    Creatività e cultura sono settori strategici per lo sviluppo urbano, la crescita economica e la qualità di vita dei suoi cittadini, nonchè elemento fondante dell’approccio all’innovazione di Reggio Emilia.
  • #viacassoliuno#viacassoliuno: un nuovo spazio progettuale e di incontro per i giovani della città
    Sabato 24 marzo 2018 il Comune e le associazioni giovanili hanno inaugurato #viacassoliuno, un luogo per i giovani, gestito dai giovani, in cui dare spazio alle loro idee e ai loro progetti.
  • A tavola col sindacoRiflessioni su cibo, stili di vita, consumi e socialità a tavola
    Il sindaco a tavola con le bambine e i bambini delle scuole primarie per sottolineare il valore del pranzo come momento di incontro e di relazione, di benessere e cura.
  • palestra 2018Palestra sotto al cielo al Campus San Lazzaro
    Una vera e propria palestra all’aperto creata per promuovere l’attività fisica e la socializzazione, gratuita e accessibile a tutti: bambini, giovani, adulti, studenti, anziani, persone con disabilità e non vedenti.
  • Nuove Rigenerazioni Nuove Rigenerazioni
    Un progetto formativo di alternanza scuola-lavoro e rigenerazione della città con 11 Istituti di Istruzione Superiore finalizzato a promuovere progetti riguardanti la rigenerazione urbana, la conoscenza del patrimonio architettonico e la tutela dell’ambiente.
  • Reggio 2029. Giovani conversazioni sul futuroReggio 2029. Giovani conversazioni sul futuro
    Un progetto i cui protagonisti sono gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della città, in dialogo con il sindaco e con testimoni qualificati.
Patti - Accordi
  • Patto con gli Istituti Comprensivi
    Il Patto con gli Istituti Comprensivi rappresenta un accordo e un alleanza dell’amministrazione comunale con le scuole primarie e secondarie di primo grado di Reggio Emilia e con le agenzie educative del territorio.

  • Piano Strategico per la Creatività Giovanile
    Il piano strategico per la creatività giovanile 2016-2019 delinea gli obiettivi, i progetti e le azioni rivolte ai giovani dai 14 ai 35 anni. E’ frutto di un percorso di confronto e ascolto dei giovani della città e degli stakeholder del territorio.

  • Patto per le Giovani Generazioni
    Il patto per le giovani generazioni è dedicato alla fascia d'età 14–29 anni.
    Il percorso rappresenta un confronto stabile e continuo con le giovani generazioni per rilevarne bisogni e necessità e condividere con le agenzie educative del territorio strategie e progetti comuni.

  • Accordo per le scuole secondarie di secondo grado
    L’accordo con le scuole superiori definisce azioni e progetti per l'intera rete delle scuole secondarie di secondo grado della provincia, complementari ai piani di studi formali. Derivano da percorsi di confronto tra l’amministrazione e i dirigenti scolastici che coinvolgono il servizio comunale Officina Educativa e i singoli istituti scolastici.

  • Accordo quadro con l'Università di Modena e Reggio Emilia
    L’accordo con l’Università delinea un approccio comune dell’amministrazione e dell’Università sulla crescita di valore intellettuale tramite l'educazione, su tutti i livelli di istruzione anche universitario. Rappresenta un accordo fra le due organizzazioni su alcune grandi linee di lavoro.

Galleria fotografica