Scuola educazione giovani creatività > Apertamente >

Piano Strategico per la Creatività Giovanile

Il percorso
  • Da sala giochi irregolare a spazio educativo e culturale per ragazzi: nasce #viacassoliuno
    26/10/2017
    Finiti in proprietà comunale dopo il sequestro, quei 180 metri quadrati al piano terra di via Cassoli, civico 1, a porta Castello, diventano ora lo Spazio #viacassoliuno: vengono pienamente 'riscattati' dalla loro abusiva destinazione con un nuovo uso, legittimo, e per di più con finalità educativa, culturale, creativa e di incontro per i ragazzi. Adesso sono 180 metri quadrati rigenerati, destinati alla 'migliore gioventù'. 
  • Inaugurato il murales per la Biblioteca San Pellegrino-Gerra.
    22/09/2017
    Si intitola “Come se piovesse” il grande murales dedicato alla lettura, realizzato sulla facciata della biblioteca San Pellegrino-Gerra. L'opera, realizzata dagli artisti Castagnetti ed Hang, è un richiamo alla necessità di una pioggia di cultura per rigenerare i terreni aridi dell'ignoranza.
  • Il sindaco Luca Vecchi: “Gli Hub ai Chiostri di San Domenico e nella ex sala slot di Porta Castello”
    29/06/2017
    Presentazione di 'Fattore Cretivo', ricerca di unimore su saperi, spazi e politiche per un'economia urbana qualificata. La ricerca si è interrogata su quali possono essere le azioni più efficaci per generare dinamiche relazionali positive nella scena creativa di Reggio Emilia.
  • Presentati ai Chiostri della Ghiara i progetti e le opere dei giovani partecipanti al premio Samuela Solfitti e al laboratorio Videolab 2
    10/05/2017
    Le fotografie sono il frutto di due iniziative promosse dal servizio Officina educativa del Comune di Reggio Emilia: la prima è il concorso fotografico 'Speciale Samuela Solfitti' dedicato alle ragazze ed ai ragazzi tra i 14 e i 18 anni, la seconda il laboratorio 'Videolab 2' condotto dal regista Alessandro Scillitani, in collaborazione con il Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell'Università di Modena e Reggio Emilia e l' 'Home movie. Archivio nazionale del film di famiglia'.
  • Gli Apeiron vincono il Seltz live contest 2017
    7/04/2017
    Sono stati gli Apeiron i vincitori della seconda edizione del Selt live contest, la gara canora tra giovani musicisti organizzata dalla sala prove e studio di registrazione “Seltz”, che si è concluso mercoledì 5 aprile al Circolo Arci Tunnel.
  • Mercoledì 5 aprile 2017 torna il 'Seltz Live Contest'. Quest'anno al circolo Arci Tunnel
    3/04/2017
    Erede di una lunga storia musicale reggiana, oggi il Seltz è anche laboratorio musicale e si rivolge sia a gruppi giovanili emergenti o in formazione sia alle band più strutturate, dando la possibilità ai giovani di partecipare alle attività dell'Incrocio dei Venti, sperimentandosi nel linguaggio musicale con l'accompagnamento degli educatori.
  • Al via il Seltz live contest 2017
    8/03/2017
    La storica sala prove e studio di registrazione Seltz – parte integrante dello spazio di aggregazione giovanile Incrocio dei Venti, gestito dal dell’associazione Papa Giovanni XXIII, per conto di Officina Educativa/Partecipazione giovanile e benessere – promuove il 'Seltz live contest', concorso musicale dedicato a solisti e band giovanili di Reggio Emilia e provincia, a partecipazione gratuita.
  • Luce dall'energia colore dalla fantasia
    11/02/2017
    Si può già ammirare in via Guittone D’Arezzo a Reggio Emilia, di fronte l’Istituto Enaip, il primo intervento di street art sulla cabina elettrica di e-distribuzione (gruppo Enel) realizzato dagli studenti reggiani dell’Istituto Pascal nell’ambito del progetto di riqualificazione urbana intitolato 'Luce dall'energia, colore dalla fantasia'. L'iniziativa è una di quelle previste, nell'ambito del programma Qua_Quartiere bene comune del
    Comune di Reggio Emilia, dall'Accordo di cittadinanza per San Pellegrino, Buon Pastore, Crocetta, Migliolungo, Belvedere e Baragalla.
  • Reggio Emilia vince Bando Anci e ottiene 143.000 euro per il progetto '(S)onde creative'
    8/10/2016
    Reggio Emilia ha ottenuto - attraverso il Bando 'Giovani RiGenerazioni Creative' indetto dall'Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci) per il sostegno a progetti di sviluppo della creatività giovanile legati alla rigenerazione urbana - un finanziamento di 143.000 euro destinato al progetto (S)onde creative, presentato dal Comune, la cui realizzazione è prevista nei Chiostri di San Domenico.
  • Remixing Cities, creatività giovanile alle Reggiane
    19/09/2016
    I luoghi della città ricevono nuova vita e nuovi significati nell'incontro con i giovani creativi, attraverso il progetto Remixing Cities, che a Reggio Emilia propone un significativo contributo di rigenerazione urbana e della comunità. Partendo da un principio che a Reggio Emilia è alla base delle scelte strategiche e delle azioni quotidiane: la Città è fatta delle persone che la abitano.
  • Creatività giovanile, ecco i nuovi progetti
    22/02/2016
    L'Amministrazione comunale di Reggio Emilia scommette sempre più sui giovani e per il 2016 ha proposto, con Officina Educativa/Partecipazione giovanile e benessere e lo Spazio Gerra, una variegata articolazione di bandi e progetti dedicati ai giovani artisti.