Scuola educazione giovani creatività > Apertamente >

Patto per le Giovani Generazioni

  • Patto per le Giovani Generazioni
    Il patto per le giovani generazioni è dedicato alla fascia d'età 14–29 anni.
    Il percorso vuole aprire un confronto stabile e continuo con le giovani generazioni per rilevarne bisogni e necessità e condividere con le agenzie educative del territorio strategie e progetti comuni.
Il percorso
  • Da sala giochi irregolare a spazio educativo e culturale per ragazzi: nasce #viacassoliuno
    26/10/2017
    Finiti in proprietà comunale dopo il sequestro, quei 180 metri quadrati al piano terra di via Cassoli, civico 1, a porta Castello, diventano ora lo Spazio #viacassoliuno: vengono pienamente 'riscattati' dalla loro abusiva destinazione con un nuovo uso, legittimo, e per di più con finalità educativa, culturale, creativa e di incontro per i ragazzi. Adesso sono 180 metri quadrati rigenerati, destinati alla 'migliore gioventù'. 
  • Incontro di presentazione del percorso partecipato "Apertamente – Uno spazio creativo da rimettere in gioco"
    03/12/2016
    Sabato 3 dicembre, alle ore 15.30, all'Officina delle Arti di Reggio Emilia (via Brigata Reggio 29), si è svolto l'incontro di presentazione del percorso partecipato 'Apertamente – Uno spazio creativo da rimettere in gioco', promosso dall'Amministrazione comunale di Reggio Emilia e dal Forum delle associazioni giovanili. L'appuntamento si svolge in contemporanea con il Looking forward festival e con il Fresh hop festival organizzato da Arrogant Pub e Italian Hops Company.
  • La città come laboratorio educativo. L'impegno per i giovani per i prossimi anni
    10/11/2016
    Convegno svoltosi all'Università di Modena e Reggio Emilia per presentare alla città le linee guida e le progetualità che caratterizzeranno l'impegno dell'Amministrazione comunale con le giovani generazioni nei prossimi tre anni.
  • Al via la 'Scuola di cittadinanza', un percorso per aiutare la crescita di adolescenti responsabili e consapevoli
    7/10/2016
    Si chiama “Cittadinare, la complessa arte della convivenza” ed è una vera e propria scuola di cittadinanza rivolta a insegnanti ed educatori. Una scuola per imparare a formare cittadini responsabili e collaborativi.
    Nato dal lavoro congiunto tra il servizio Officina educativa del Comune di Reggio Emilia, la Rete delle scuola secondarie di secondo grado della provincia (con capofila l'Istituto Blaise Pascal), la Fondazione Mondinsieme e la Provincia di Reggio Emilia, il percorso formativo vuole aiutare docenti ed educatori a promuovere e sviluppare le “competenze di cittadinanza” dei ragazzi in modo da sostenerli nella loro progressiva crescita e maturazione, sia all'interno che all'esterno delle aule scolastiche.
  • Giovani generazioni, ecco il patto
    16/03/2016
    Il nuovo Patto per le giovani generazioni – presentato alla città venerdì 18 marzo 2016 dalle ore 10, allo Spazio Gerra - si inserisce nella cornice strategica più ampia del rinnovo del Patto per la Città educante, a cui il servizio comunale di Officina educativa si sta dedicando nel 2016 insieme con le agenzie educative del territorio.