Anche a Reggio Emilia è possibile essere pagati per andare al lavoro in bicicletta anziché in auto, grazie al progetto “Bike to work”. Aziende private, enti pubblici e partecipate, con sede operativa nel territorio comunale di Reggio Emilia, aderendo all’avviso pubblico del Comune di Reggio possono partecipare a questa innovativa iniziativa di mobilità sostenibile.
Nell’ambito della Settimana europea della Mobilità sostenibile promossa dal Comune, è stato presentato stasera a Reggio Emilia lo shuttle (navetta) a trazione elettrica e guida autonoma ‘Olli’. Si tratta di ‘Ride To Autonomy’, progetto europeo che vede l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (Unimore) quale unico partner italiano del consorzio internazionale che lo ha messo a punto ed è risultato beneficiario dei finanziamenti europei.
All’esordio anche i poggiapiedi personalizzati per agevolare i ciclisti. I nuovi posti si aggiungono agli 872 realizzati nel 2021, per un totale di oltre mille posti-bici
È di 8.027.620 euro la somma assegnata al Comune di Reggio Emilia dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per il rinnovo delle flotte autobus dedicate al trasporto pubblico locale, con mezzi elettrici o ad idrogeno.