• Il PUMS
    Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile – PUMS - di Reggio Emilia è un documento strategico orientato a fotografare l'attuale situazione della mobilità sul territorio comunale e a prevederne lo sviluppo sostenibile con uno scenario temporale di 10 anni.
    I principali obiettivi del PUMS sono di incrementare l'efficacia e l'efficienza del sistema di mobilità; promuovere la sostenibilità energetica ed ambientale; incentivare la sicurezza stradale all'interno di un sistema incentrato sulla sostenibilità socio-economica.
    Dopo una prima fase di redazione delle “Linee di indirizzo del PUMS”, approvate con Delibera di Giunta Comunale n. 266 del 22/12/2016, è stata avviata una fase di valutazione tecnica ed ambientale che ha portato alla redazione dei Documenti Preliminari del PUMS, approvati dalla Giunta Comunale con Delibera n. 145 del 26/07/2018.
    Con questo passaggio istituzionale, l’Amministrazione Comunale ha dato inizio al processo di Valutazione Ambientale Strategica – VAS - e ha attivato un percorso di partecipazione specifico che affianca la redazione dei documenti del PUMS fino alla definitiva approvazione.
    Il percorso partecipativo ha visto un primo momento di ascolto e di confronto sui Documenti Preliminari con i cittadini e con gli stakeholders (i portatori di interesse) il giorno 13 settembre 2018 ed un secondo incontro sui contenuti della proposta di Piano il giorno 13 dicembre 2018, durante il quale sono stati raccolti diversi contributi di cui si è tenuto conto nella stesura del Piano.
    In data 11 aprile 2019 il PUMS è stato adottato dalla Giunta Comunale ed è possibile consultare i documenti di Piano adottati nel box dedicato ai documenti tecnici.
    Dal 29 maggio 2019 fino alle ore 13.00 del 31 dicembre 2019 è possibile presentare le osservazioni sui documenti del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile – PUMS- di Reggio Emilia adottati, con le modalità descritte nel box dedicato.
Processo partecipativo: a che punto siamo?
Mediagallery
  • foto