• Intro

    La costruzione, gestione ed attuazione del Piano Urbanistico Generale (PUG) hanno l'obiettivo di ampliare il più possibile la partecipazione e il confronto con i cittadini, gli enti e le associazioni attive sul territorio.
    Questo percorso di partecipazione, avviato fin dal dicembre 2019, si è sviluppato i forme istituzionalizzate di confronto tecnico e culturale portando ad una progressiva co-progettazione del Piano e del suo successivo monitoraggio da parte dei cittadini e dei loro rappresentanti in forme associative organizzate.
    Da dicembre 2019, il percorso ha visto: 5 riunioni della Commissione Consiliare 'Assetto ed uso del territorio', 43 incontri con Ordini professionali, associazioni di categoria e sindacati, 28 incontri con gli Enti del territorio (Comuni dell'area vasta, provincia, regione ed enti ambientali), 15 incontri con i Comuni contermini e 22 incontri con i soggetti esterni all'amministrazione (dal mondo della scuola alla sanità, dallo sport all'associazionismo locale). È inoltre ancora in corso la consultazione dei cittadini, attraverso il questionario online 'Reggio Emilia, come ti immagini?'.

  • Ufficio di piano
    Fattore sostanziale del processo inclusivo di pianificazione è il coinvolgimento di tutta la macchina tecnico-amministrativa comunale con l’obiettivo di creare un gruppo di lavoro esteso a tutte le strutture interne dell’organizzazione comunale.
  • Concertazione istituzionaleConcertazione istituzionale
    L’elaborazione del Piano Urbanistico Generale (PUG) prevede l’attivazione di diverse forme di cooperazione istituzionale tra Enti titolari di funzioni di governo del territorio, secondo criteri di competenza e fattiva collaborazione.

  • EntiEnti
    Il percorso di formazione del Piano Urbanistico Generale (PUG), inteso come processo condiviso fin dalla fase di conoscenza ed indagine dello stato di fatto, prevede una modalità di lavoro che intercetta diversi livelli istituzionali di collaborazione e partecipazione.
  • Tavolo delle professioni, associazioni di categoria e sindacati, associazioni del mondo agricolo Tavolo di lavoro
    Durante l’intera fase di elaborazione ed approvazione del Piano Urbanistico Generale (PUG), l’Amministrazione proseguirà il processo di confronto e condivisione delle scelte effettuate in materia di pianificazione urbanistica, già avviato nell’ultimo quinquennio, attraverso l’attivazione di tre distinti gruppi di lavoro permanenti.
  • Commissione Consiliare (PUG) Commissione Consiliare (PUG)
    Accanto al ruolo primario del Consiglio Comunale e della Giunta, vi è dunque quello della competente Commissione Consiliare Assetto ed uso del territorio, sviluppo economico ed attività produttive, ambiente.



  • PartecipazionePartecipazione
    All'interno della procedura di redazione del Piano Urbanistico Generale (PUG), si inserisce il percorso di partecipazione.
    Attraverso il progetto Quartiere bene comune, il PUG innesta le proprie radici di conoscenza, condivisione e individuazione delle strategie, coinvolgendo il protagonismo dei cittadini nella formazione del nuovo Piano.