2014-2019Internet oggi è uno strumento che rende esercitabile la cittadinanza: potersi connettere alla rete concretizza infatti l’accesso alle informazioni e facilita la possibilità di avere servizi, comprare e risparmiare, ridurre i tempi delle pratiche, scegliere quando fare una cosa e da dove.
A Coviolo, grazie al primo Accordo di cittadinanza firmato nel 2015, il Centro Sociale ha intercettato l’esigenza, insoddisfatta nella maggior parte delle case e delle attività commerciali e produttive del quartiere, di accesso alla connettività. Grazie al rapporto con il Comune e con Lepida S.p.a. che hanno consentito l’accesso alla banda ultra larga pubblica, il Centro Sociale ha avviato un azionariato popolare e finanziato l’acquisto dell’infrastruttura.
L’esperienza di Coviolo, premiata anche a livello europeo con il premio “European Broadband Awards 2017”, hanno spinto il Comune e gli altri attori coinvolti a progettare di estendere in altri luoghi della città questo modello di accesso alla rete internet che nasce da un partenariato pubblico, inteso come Pubblica Amministrazione, e pubblico, inteso come comunità, e dalla capacità della comunità di auto-organizzare la soddisfazione delle proprie esigenze e dei propri bisogni. Mentre a Coviolo stanno già immaginando di replicare il modello di auto-organizzazione per quanto riguarda l’autosufficienza energetica.