Tra dicembre 2014 e marzo 2015 la Biblioteca musicale Gentilucci ha ricevuto un corposo dono di 915 compact disc appartenuti a Luciano Valentini, appassionato ed esperto cultore di musica.
Il repertorio musicale attestato nel Fondo a lui intitolato, rispecchia gli interessi e i gusti del collezionista, prevalentemente orientati al genere sinfonico e cameristico.
Grazie a questa generosa donazione, pervenuta per volontà della moglie, è ora a disposizione della collettività una preziosa e rara documentazione sonora di autori e composizioni meno frequentate nel repertorio concertistico, con particolare riguardo alla musica del nord Europa dell'Ottocento.
Altrettatanto importante, ai fini di un ascolto comparativo dei massimi capolavori della musica occidentale dell'Ottocento, è inoltre la disponibilità di numerose interpretazioni di una medesima opera presenti nella collezione.
Per visionare tutti i titoli del fondo clicca qui oppure scarica il corposo estratto suddiviso in due parti cliccando qui:
Catalogo estratto_prima parte
Catalogo estratto_seconda parte