Friends - Friends
| | | | | | |
Regia: | Griffith David W. |
|
Cast e credits: |
Soggetto: M. Pickford (?); fotografia: Billy Bìtzer; interpreti: Mary Pickford (Dora, l'orfana), Henry B. Walthall (Dandy Jack), Lionel Banymore (Grizzley Fallon, amico di Jack), , Harry Carey (Bob Kyne); riprese: luglio 1912 in esterni a New York e a Caytesville, N. J.; prima proiezione pubblica: 23 settembre 1912; origine: USA, 1912; durata: 17'. |
|
Trama: | Prima di partire per un viaggio d'affari, Dandy Jack va a trovare al Golden Creek Inn, una giovane orfana innamorata di lui. Il loro incontro è breve, ma denso di emozioni. Non molto tempo dopo, Bill, un vecchio amico di Jack, si ferma alla locanda, vede la fanciulla e confessa il suo amore per lei. I due fanno amicizia, poi lei accetta di sposarlo. Al suo ritorno, Jack, scoprendo che il cuore della ragazza appartiene a un altro, scommette con gli avventori della locanda che riuscirà a riconquistarla.
|
|
Critica (1): | Il film inizia e si chiude con lo stesso primo piano di un viso di ragazza che guarda verso la macchina da presa. La simmetria strutturale ci consente di capire come il sistema di Griffith tenda a ridurre i margini di imprevisto e a produrre delle storie in cui il valore degli elementi e il loro senso dipendano sempre più dal contesto. In questo caso il senso della prima e dell'ultima immagine rimane aperto a più interpretazioni [...].
Alla presentazione dei personaggi segue una serie di inquadrature di "qualificazione". Già nella prima di Dora, all'interno della sua stanza, notiamo l'attenzione portata anche agli oggetti posti in primo piano e destinati ad avere una funzione in seguito. Le azioni sono seguite nel loro svolgimento: all'uscita di un personaggio da una stanza segue la dislocazione della mdp negli spazi contigui non più secondo una dislocazione in più punti [...]. Non solo: Griffith ricorre alla ripetizione dei medesimi gesti secondo una corrispondenza inversa nella scena del rientro dì Dora nella stanza[...].
G. P. Brunetta |
|
Critica (2): | |
|
Critica (3): | |
|
Critica (4): | |
| |
| |
|