RETE CIVICA DEL COMUNE DI REGGIO EMILIA
; Archivio film Rosebud; ; Archivio film Rosebud
Torna alla Home
Mappa del sito Cerca in Navig@RE 

 > Aree tematiche > Cultura e spettacolo > Archivio film Rosebud > Elenco per titolo > 

Maigret e il caso Saint Fiacre - Maigret et l'affaire Saint-Fiacre


Regia:Delannoy Jean

Cast e credits:
Soggetto: dal romanzo L'affare Saint-Fiacre di Georges Simenon; sceneggiatura: Jean Delannoy e Rodolphe-Maurice Arlaud; fotografia: Louis Page; montaggio: Henri Taverna; musiche: Jean Prodromidès; scenografia: René Renoux; interpreti: Jean Gabin (Jules Maigret), Michel Auclair (Maurice de Saint-Fiacre), Valentine Tessier (la contessa de Saint-Fiacre), Jacques Morel (Maître Mauléon), Michel Vitold (l’abate Jodet), Gabrielle Fontan (Marie Tatin), Jean-Pierre Granval (il giornalista), Camille Guérini (Gaulthier). produzione: Jean-Paul Guibert per Cinétel, Pretoria Film, Filmsonor, Intermondia Film, Titanus; distribuzione: Cineteca di Bologna; origine: Francia-Italia, 1959; durata: 101'.
vm18

Trama:Il commissario Maigret è invitato da una sua vecchia amica, la contessa di Saint-Fiacre, a passare qualche giorno nel suo castello in provincia. La contessa è vivamente preoccupata per una lettera anonima, da lei ricevuta di recente, in cui le si predice in tono minaccioso e solenne ch'ella morrà nel giorno delle Ceneri. uno scherzo malvagio o la prima avvisaglia di un delitto? Ella si è rivolta a Maigret per averne consiglio ed aiuto. Malgrado le precauzioni prese dal commissario e la sua vigilanza, la predizione si avvera puntualmente: la contessa muore nel giorno indicato sotto gli occhi di Maigret, mentre si trova in Chiesa. Il medico dichiara che la morte è avvenuta per paralisi cardiaca: dovrebbe quindi trattarsi di morte naturale e nulla sembra autorizzare il sospetto che l'azione criminosa di qualcuno abbia potuto determinarla. Malgrado le apparenze, Maigret però è convinto che ci sia sotto qualche cosa di losco.

Critica (1):Secondo Maigret - dopo il successo di Il commissario Maigret (Maigret tend un piège) dell'anno precedente - per Delannoy e Gabin. La scelta cade su uno dei romanzi più celebri della serie, fino ad allora mai portati sul grande schermo. Sono le pagine del ritorno del commissario ai luoghi aviti, vicino a Moulins, presso il castello dove il padre faceva il fattore. Chiamato dalla contessa de Saint-Fiacre, sua amica d'infanzia, Maigret si trova di fronte a un caso particolamente complicato: un biglietto anonimo annuncia la morte, per l'indomani, della contessa. Che puntualmente, il giorno successivo, viene trovata morta... Atmosfere tra il lugubre e nostalgico e Gabin ancora perfetto nel ruolo, con la sua faccia perbene anteguerra, di ruvida estrazione contadina, ormai scolpita nella memoria collettiva come IL Maigret cinematografico.
(ilcinemaritrovato.it)

Critica (2):

Critica (3):

Critica (4):
(Progetto editoriale a cura di); (Progetto editoriale a cura di); (Progetto editoriale a cura di); (Progetto editoriale a cura di) Redazione Internet; Redazione Internet; Redazione Internet; Redazione Internet (Contenuti a cura di); (Contenuti a cura di); (Contenuti a cura di); (Contenuti a cura di) Ufficio Cinema; Ufficio Cinema; Ufficio Cinema; Ufficio Cinema
Valid HTML 4.01! Valid CSS! Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 data ultima modifica: 04/12/2019
Il simbolo Sito esterno al web comunale indica che il link è esterno al web comunale