RETE CIVICA DEL COMUNE DI REGGIO EMILIA
; Archivio film Rosebud; ; Archivio film Rosebud
Torna alla Home
Mappa del sito Cerca in Navig@RE 

 > Aree tematiche > Cultura e spettacolo > Archivio film Rosebud > Elenco per titolo > 

Rocky VI - Rocky VI


Regia:Kaurismäki Aki

Cast e credits:
Sceneggiatura
: Mariaana Mykkänen; fotografia: Timo Salminen; suono: Jouko Lumme; musica: Leningrad Cowboys; montaggio: Raija Talvio; interpreti: Silu Seppälä (Rocky), Sakari Kuosmanen (Igor), Heinäsirkka (Doris), Mato Valtonen (manager), Matti Pellonpää (Aliosha), Jaakko Talaskivi (Dimitri, manager russo); produzione: Aki Kaurismäki/Villealfa Filmproductions, Atte Blom/Megamania; origine: Finlandia, 1986; durata: 8'.

Trama:Un incontro di pugilato tra Igor, alto, robusto e terribile, che giunge da un villaggio della Siberia con una slitta trainata da una muta di cani, e Rocky che arriva in jumbo jet, magrolino e basso come un tappo. L'incontro avviene ad Helsinki. Igor malmena Rocky a sangue e lo uccide. Poi torno in Siberia suonando la balalaika.

Critica (1):È la mia rivincita su mister Stallone che penso sia uno stronzo. Rocky VI è una dichiarazione meditata di politica culturale, una collisione di patriottismo finnico, di spettacolo multinazionale di massa, di rispettoso gesto politico verso i nostri vicini dell'Est. La domanda centrale del film è una delle più importanti del nostro tempo: Può un americano nato nelle toilette di McDonalds battere un gigante cresciu­to nelle steppe della Siberia, all'ombra dei crauti? Per tutto questo bisogno dare la colpa più alla nostro epoca che non a Rocky VI. (Aki Kaurismäki)

Critica (2):Rocky VI è stato realizzato un anno dopo che Stallone aveva difeso, nei panni di Rocky, su un ring a Mosca, nel quarto film della serie, i valori dell'Occidente. Nel videoclip Rocky è un mingherlino e questo fa sì che l'esito dell'incontro non sia ovvio. Il manager di Rocky fuma degli spessi sigari; mentre l'avversario ha i sopraccigli più folti che si siano visti sugli schermi dai tempi di Eric Campbell, il cattivo nei film di Chaplin.
Frank Arnold, epd Film, n 6/1994

Critica (3):

Critica (4):
Aki Kaurismäki
(Progetto editoriale a cura di); (Progetto editoriale a cura di); (Progetto editoriale a cura di); (Progetto editoriale a cura di) Redazione Internet; Redazione Internet; Redazione Internet; Redazione Internet (Contenuti a cura di); (Contenuti a cura di); (Contenuti a cura di); (Contenuti a cura di) Ufficio Cinema; Ufficio Cinema; Ufficio Cinema; Ufficio Cinema
Valid HTML 4.01! Valid CSS! Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 data ultima modifica: 03/23/2012
Il simbolo Sito esterno al web comunale indica che il link è esterno al web comunale