Mago di Oz (Il) - Wizard of Oz (The)
| | | | | | |
Regia: | Fleming Victor |
|
Cast e credits: |
Soggetto: dal romanzo The Wonderful Wizard of Oz di L. Frank Baum; sceneggiatura: Noel Langley, Florence Ryerson, Edgar Allan Woolf; fotografia: Harold Rosson; montaggio: Blanche Sewell; scenografia: Cedric Gibbons; costumi: Adrian; musica: Harold Arlen, E.Y. Harburg.; interpreti: Judy Garland (Dorothy), Frank Morgan (professor Meraviglia/Mago di Oz), Ray Bolger (Hunk/lo Spaventapasseri), Bert Lahr (Zeke/il Leone Codardo), Jack Haley (Hickory/l'Uomo di Latta), Billie Burke (Glinda, la Strega Buona del Nord), Margaret Hamilton (Miss Gulch/la Strega Malvagia dell'Ovest), Charley Grapewin (zio Henry); produzione: Mervyn LeRoy per MGM; distribuzione: Cineteca di Bologna; origine: Usa, 1939; durata: 101'. |
|
Trama: | Dorothy è una bambina che vive nelle grandi praterie del Kansas in una piccola fattoria insieme agli zii e al suo fedele cagnolino Totò. Un giorno un ciclone potentissimo trascina via la casetta con la bambina e il cane, catapultandoli nel Regno di Oz, un mondo magico popolato da bizzarre creature, e costituito da quattro regni: quelli dell’Est e dell’Ovest controllati da due Streghe Malvagie, e quelli del Nord e del Sud governati da due Streghe Buone. Da quel momento inizia un lungo viaggio per Dorothy e il suo cagnolino, guidato dal forte desiderio di trovare il modo per ritornare nella sua terra e di raggiungere la Città di Smeraldi dove vive il Grande Mago Oz, l’unico a poter rivelare il segreto di un possibile ritorno. Nel suo cammino incontrerà uno dopo l’altro tre bizzarri compagni d’avventura, che si uniranno a lei mossi dalla medesima speranza che Oz possa esaudire il loro desiderio: lo Spaventapasseri vorrebbe un cervello per diventare intelligente, il Taglialegna di Latta vorrebbe un cuore per riuscire ad amare, il Leone Codardo vorrebbe il coraggio per non avere più paura. Insieme affronteranno un viaggio pieno di avversità e meraviglie. |
|
Critica (1): | |
|
Critica (2): | |
|
Critica (3): | |
|
Critica (4): | |
| |
| |
|