Signals through the Flames - Story of the Living Theatre (The)
| | | | | | |
Regia: | Harris Maxine, Rachlin Sheldon |
|
Cast e credits: |
interpreti: Julian Beck, Judith Malina e The Living Theatre Company; origine: Usa, 1983; durata: 97'. |
|
Trama: | Presentazione sull'attività del Living |
|
Critica (1): | Una buona, lucida introduzione al lavoro ed agli ideali del Living Theatre. Il documento segue i percorsi nomadi dei Beck per il mondo a partire dall’esilio autoimposto dopo la chiusura del loro teatro newyorkese da parte degli agenti delle tasse nel 1964. Beck e Malina parlano ampiamente dei loro scontri con le autorità civili, degli arresti subiti e chiariscono il loro impegno di tutta una vita verso un’arte rivoluzionaria che vede politica e teatro inseparabilmente uniti.
Vincent Camby, New York Times, 1983 |
|
Critica (2): | Un interessante documentario sul Living Theatre e i suoi primi animatori, Julian Beck e Judith Malina. Al film è stata volutamente data una forma disomogenea, per renderlo conforme alle radicali, abrasive teorie della compagnia teatrale. Certo i non iniziati lo apprezzeranno poco, così come i programmatori televisivi (la fotografia è francamente terribile). E tuttavia argomento e persone sono interessanti a sufficienza da renderlo meritevole di visione. Beck e la Malina formarono il Living Theatre nel 1947 a New York; tra gli spettacoli più importanti del gruppo, The Connection e The Brig, di cui si possono vedere alcuni brani in bianco e nero, tratti dalle versioni cinematografiche. Dopo The Brig il teatro fu costretto a chiudere per problemi economici. Ora Beck e la Malina vivono a Roma, dove il documentario è stato per gran parte girato. Vi si possono vedere anche scene tratte da spettacoli del Living realizzati in Francia, Italia e Germania. Il Gruppo è stato attivamente impegnato nella mini-Rivoluzione Francese del 1960 (di cui i filmati d’epoca danno una vivida descrizione), e per le loro attività i Beck sono stati arrestati in Brasile. La reazione del pubblico a Beck, alla Malina e al film è una questione di gusto. I registi Sheldon Rachlin e Maxine Harris hanno comunque fatto un film utile e pieno di informazioni sul contributo che il Living Theatre, nel corso di questi trentacinque anni, ha dato al teatro. Se i due cineasti avessero però realizzato il film in modo un po’ più professionale, sarebbero forse riusciti a richiamare un pubblico ancora più ampio.
Stat., in Variety, 7/3/1984 |
|
Critica (3): | |
|
Critica (4): | |
| Maxine Harris |
| |
|