RETE CIVICA DEL COMUNE DI REGGIO EMILIA
; Archivio film Rosebud; ; Archivio film Rosebud
Torna alla Home
Mappa del sito Cerca in Navig@RE 

 > Aree tematiche > Cultura e spettacolo > Archivio film Rosebud > Elenco per titolo > 

Libertà della luna (La)


Regia:Scillitani Alessandro

Cast e credits:
Soggetto, sceneggiatura, musiche, montaggio, fotografia: Alessandro Scillitani; origine: Italia; produzione: Artemide Film; origine: Italia, 2016; durata: 72'.

Trama:Vite inconsuete di personaggi non comuni, che stanno “dall'altra parte della luna”.

Critica (1):La luna racchiude la femminilità e il mistero
È magica per me la luna, il buio...
Vedi, io e la banalità non ci rivolgiamo neanche la parola.

Sono sempre stato attratto dalle persone lontane dai riflettori, da chi è poco raccontato. Così ho cercato alcune storie, e ho lasciato che scorressero davanti alla mia macchina da presa. Ho cercato come solitamente faccio di nascondermi dietro agli strumenti tecnologici, e poi di far sparire anche quelli, per raccogliere l'autenticità di questi incontri. Ho poi costruito il film come se si trattasse di un unico territorio libero, come se questi personaggi vivessero vicini l'uno all'altro, inconsapevolmente, costituendo una comunità immaginaria. D'altronde è assai vero che cerchiamo l'esotico lontano da noi e invece molto spesso è proprio dietro l'angolo, solo che ci manca la chiave per trovarlo.
Vivono dall'altra parte della luna, poco lontano dalle vie consuete. Sono persone non comuni, che trascorrono le giornate in modo originale, fuori dagli schemi. Sono poeti, artisti, collezionisti, persone semplici, che spesso ignoriamo. Sono portatori di racconti straordinari, lontani eppure vicinissimi, perché la luna, volendo, possiamo raccoglierla specchiata in un bicchiere.
I compagni di viaggio che ho avuto mentre ho raccolto le storie sono stati Paolo Simonazzi, Guido Rumiz, Elisa Brivio.
E naturalmente gli immancabili Marco Macchi, Tommi Prodi, Stefano Ferrari e Mimmo Fontana, che hanno arrangiato ed eseguito le musiche della colonna sonora.
Alessandro Scillitani

Critica (2):

Critica (3):

Critica (4):
(Progetto editoriale a cura di); (Progetto editoriale a cura di); (Progetto editoriale a cura di); (Progetto editoriale a cura di) Redazione Internet; Redazione Internet; Redazione Internet; Redazione Internet (Contenuti a cura di); (Contenuti a cura di); (Contenuti a cura di); (Contenuti a cura di) Ufficio Cinema; Ufficio Cinema; Ufficio Cinema; Ufficio Cinema
Valid HTML 4.01! Valid CSS! Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 data ultima modifica: 01/12/2018
Il simbolo Sito esterno al web comunale indica che il link è esterno al web comunale