RETE CIVICA DEL COMUNE DI REGGIO EMILIA
; Archivio film Rosebud; ; Archivio film Rosebud
Torna alla Home
Mappa del sito Cerca in Navig@RE 

 > Aree tematiche > Cultura e spettacolo > Archivio film Rosebud > Elenco per titolo > 

Meditation Creativity Peace


Regia:Lynch David

Cast e credits:
Soggetto: David Lynch; produzione: The David Lynch Foundation; durata: 71’.

Trama:David Lynch ha istituito la “David Lynch Foundation for Consciousness-Based Education and Peace” per raccogliere fondi per la diffusione della meditazione trascendentale che lui pratica costantemente, da oltre trenta anni. Dal settembre 2005 promuove questa tecnica di meditazione con una serie di conferenze nei campus americani e nel 2006 ha dato alle stampe il libro “In acque profonde” che descrive le sue esperienze con le pratiche divulgate da Maharishi Mahesh Yogi.

Critica (1):Nel mondo attuale, dominato dalla paura e dall’ incertezza, ogni bambino dovrebbe avere ogni giorno momento di insegnamento nel quale immergersi dentro di sé e sperimentare il campo del silenzio-beatitudine - l’enorme serbatoio di energia e di intelligenza che è nel profondo di tutti noi. Questo è il modo in cui è possibile salvare la prossima generazione.
Ho sperimentato l‘ ”immersione interiore” attraverso la tecnica di Meditazione Trascendentale per oltre 30 anni. Questo ha cambiato la mia vita, il mio mondo. E non sono il solo. Milioni di altre persone di tutte le età, religioni e stili di vita praticano questa tecnica e ne traggono incredibili benefici.
Un giorno, spero molto presto, "l’immersione interiore" come preparazione per l'apprendimento e come strumento per sviluppare il potenziale creativo della mente sarà un componente standard di ogni curriculum scolastico. Lo stress del mondo di oggi sta chiedendo un tributo enorme ai nostri figli in questo momento. Ci sono centinaia di scuole, con migliaia di studenti, che sono desiderosi di alleviare questo stress e di portare alla luce le potenzialità di ogni studente per mezzo, oggi, di questo metodo educativo basato sulla Consapevolezza.
La nostra Fondazione è stata istituita per garantire che ogni bambino in America che vuole imparare e praticare il programma di Meditazione Trascendentale abbia la possibilità di farlo.. Il programma TM (Trascendental Meditation) è quello più accuratamente studiato e più ampiamente praticato nel mondo per sviluppare il pieno potenziale creativo del cervello e della mente, migliorare la salute, ridurre lo stress e migliorare i risultati accademici. Offriamo borse di studio agli studenti per imparare la tecnica e per ricevere l'intero follow-up del programma di istruzione per tutti i loro anni di studio per garantire che ricevano i massimi benefici. Forniamo anche borse di studio per studenti che vogliono frequentare il crescente numero di scuole di grande successo, college e università fondate su questo approccio alla formazione basato sulla consapevolezza.
Ho avuto il piacere di incontrare molti studenti che stanno sperimentando l’ “immersione interiore”e l’educazione basata sulla Consapevolezza. Questi studenti sono tutti individui unici, molto autoconsapevoli. Sono straordinari, autosufficienti, svegli, energici, pieni di serenità, creativi, di grande intelligenza e pacifici esseri umani. Incontrare questi studenti, per me, è stata la prova che l’educazione basata sulla Consapevolezza è una cosa profondamente positiva per le nostre scuole e per il nostro mondo. (...)
(D. Lynch in davidlynchfoundation.org – traduzione dall’inglese)

Critica (2):Meditation Creativity Peace si apre in un tipico stile lynchiano. Il regista è filmato in un nitido bianco e nero di fronte a una grande tela di arte astratta con una musica di sua composizione in sottofondo, mentre tiene in mano una ciambella dall’aspetto piuttosto invitante (dalla quale manca un morso) come un'analogia per la meditazione: “ non sai quanto sia dolce e buona finchè non l'hai assaggiata. La meditazione offre un'esperienza molto più dolce di questa ciambella. Dà l'esperienza del dolce nettare della vita: la consapevolezza della pura felicità”.
È questo il tono dell’intero documentario. Come regista, scrittore, pittore, musicista e attore occasionale, David Lynch è un artista vero e pensa e parla come tale. Il documentario è disseminato di analogie colorate e molto belle. Quando spiega il processo di Meditazione Trascendentale vero e proprio, oppure parla del campo unificato o discute di fisica quantistica, non abbaglia gli interlocutori con complicati discorsi scientifici, ma si serve di parole semplici e di altrettanto semplici supporti visivi: una pennarello nero, una lavagna bianca e suoi scarabocchi personali.
Lo vediamo visitare città tanto diverse come Gerusalemme, Sofia, Kiev, Palermo, Lisbona e Edimburgo e mettere in campo ogni sorta di domande , da Come descriveresti il tuo processo creativo? a Qual è il significato della vita e Come le scimmie sono diventate umane? E, con grande eleganza, risponde a tutte, senza nemmeno battere ciglio.
Negli ultimi sei anni la David Lynch Foundation ha fornito borse di studio per l'istruzione alla meditazione per quasi 200.000 studenti delle scuole urbane, veterani affetti da stress post-traumatico, adulti e adolescenti detenuti in carcere, adulti senza fissa dimora e bambini negli Stati Uniti, America Latina, Medio Oriente, Africa ed Europa.
Maharishi Mahesh Yogi, il fondatore della Meditazione Trascendentale, aveva due obiettivi: l'illuminazione dell’individuo e la pace sulla terra. David Lynch è intenzionato a raggiungerli entrambi.
(Julie Eagleton, tm.org- Trascendental Meditation, 30/5/2012 – traduzione dall’inglese)

Critica (3):

Critica (4):
(Progetto editoriale a cura di); (Progetto editoriale a cura di); (Progetto editoriale a cura di); (Progetto editoriale a cura di) Redazione Internet; Redazione Internet; Redazione Internet; Redazione Internet (Contenuti a cura di); (Contenuti a cura di); (Contenuti a cura di); (Contenuti a cura di) Ufficio Cinema; Ufficio Cinema; Ufficio Cinema; Ufficio Cinema
Valid HTML 4.01! Valid CSS! Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 data ultima modifica: 07/31/2013
Il simbolo Sito esterno al web comunale indica che il link è esterno al web comunale