RETE CIVICA DEL COMUNE DI REGGIO EMILIA
Torna alla Home
Mappa del sito Cerca in Navig@RE 


Krámpack - Krámpack


Regia:Gay Cesc

Cast e credits:
Sceneggiatura
: Cesc Gay, Tomás Aragay dalla pièce di Jordi Sanchez; fotografia: Andreu Rebés; montaggio: Frank Gutierrez; scenografia: LLorenç Miquel; musica: Riqui Sabates, Joan Diaz, Jordi Prats; suono: Joan Quilis; interpreti: Fernando Ramallo (Dani), Jordi Vilches (Nico), Marieta Orozco (Elena), Esther Nubiola (Berta), Chisco Amado (Julian), Ana Garcia (Sonia), Myriam Mézières (Marianne), Ana Gracia (Sonia), Myriam Mézieres (Marianne), Muntsa Alcañiz (madre di Dani), Mingo Ràfols(Arturo), Pau Durá (Mario); produzione: Messidor Film; distribuzione: Teodora Film; origine: Spagna, 2000; durata: 90'.

Trama:Dani, sedicenne introverso, trovandosi solo nella casa al mare dei genitori, invita Nico, l'amico del cuore, a trascorrere le vacanze insieme a Elena e Berta, due belle ragazze loro coetanee.Sperimentano insieme le prime vicissitudini amorose. Giocano ai grandi: fumano, bevono, organizzano cene eleganti per le loro fidanzatine, e intanto si masturbano molto. La libertà sognata e la scoperta della propria identità sessuale segnano per entrambi il passaggio dall' adolescenza all' età adulta.

Critica (1):Estate 1999. Lasciato solo dai genitori in una casa al mare, Dani (Fernando Ramallo) riceve la visita di Nico (Jordi Vilches), il suo amico del cuore. Nella località di vacanza ci sono anche due ragazzine, Elena e Berta, che rappresentano contemporaneamente un interesse sessuale per i due sedicenni in tempesta ormonale e il banco di prova della loro amicizia. Deciso a perdere la verginità prima dei diciassette anni, Nico ha designato come sua partner Elena; frattanto non si sottrae ai giochi sessuali ancora infantili ma non precisamente innocenti che Dani gli propone quando sono soli. Però l’ora di crescere è arrivata anche per i due adolescenti. Prima che la vacanza finisca Nico raggiungerà il suo obiettivo mentre Dani geloso un po’ di lui, un po’ dei suoi successi uscirà dalle tempeste ormonali e dalla confusione sessuale dell’adolescenza con un’identità diversa da quella che si aspettava. Il tutto fra liti e rimproveri, ma senza che il profondo sentimento di amicizia tra i due ragazzi entri veramente in crisi. Presentato a Cannes, Toronto, Edimburgo, premiato a Giffoni, Krámpack di Cesc Gay è stato venduto in 27 Paesi, America inclusa. Il titolo, piuttosto misterioso, è una parola inventata (ma che, in Spagna, è entrata nel lessico giovanile in seguito al film) e designa un tipo di masturbazione non solitaria, che si può praticare indifferentemente in compagnia degli amanti o degli amici. Ci si applicano coscienziosamente Dani e Nico, durante una decina di giorni che per loro segnano il punto di svolta nelle scelte, nelle identificazioni sessuali, nella ricerca e nell’accettazione di se stessi. Krámpack è l’adattamento di una commedia di Jordi Sanchez e costituisce una variante originale, molto europea, del genere “teenagemovie”: qualcosa d’intermedio tra il francese L’età acerba di Téchiné e l’americanissimo American Pie. Però lo stile “diretto” di messa in scena, i fitti dialoghi e la spontaneità dei giovanissimi attori fanno venire in mente anche il cinema di Eric Rohmer, ammesso di riuscire a immaginare un Rohmer sessualizzato. Se l’argomento centrale del film d’adolescenti è il sesso, Gay ne sposa la versione scanzonata e un po’ sconcia, all’americana, con il tratteggio psicologico del cinema all’europea, mettendo in scena un racconto forte, con scene esplicite, ma circondato efficacemente da quell’aura di indistinto turbamento e sovreccitamento che caratterizza la pubertà.
Roberto Nepoti, la Repubblica, 1/2/2001

Critica (2):Una casa al mare interamente a disposizione, i genitori fuori per una viaggio e il nostro migliore amico come complice di avventure erotico sentimentali: c’è qualcosa di più promettente nella vita che il godere di circostanze così propizie? Eppure Dani, che ha sedici anni, una intermittente passione per la scrittura ed una bella residenza con piscina sulla costa spagnola, capisce a metà strada che la sua passione per le ragazze è una sorta di copertura o strumento dell’attrazione che sente per il suo migliore amico, Nico. Entrambi praticano con profitto la pratica autoerotica del “Krámpack” (in tutto e per tutto simile a quella classica maschile esercitata con le tecniche più tradizionali, anche se contempla varianti di scambio e supporto con amici che è difficile non leggere come onesti preliminari all’accoppiamento omosessuale). Resiste, fa melina, e alla fine perde la testa. Ma a capire la sua vera natura, lo aiuta uno scrittore più maturo che gli si concede. Soleggiato, spedito e gradevole, Krámpack, selezionato a Cannes dalla Settimana della critica e distribuito in Italia dalla Teodora di Vieri Razzini, è un film già visto in film migliori che ha però una qualità quasi rohmeriana di analisi imperturbabile e documentata come un diario intimo. Il regista spagnolo Cesc Gay, al suo secondo lungometraggio, usa senza esibizionismi inquadrature semplici e ordinarie, attori che sembrano irresistibilmente somigliare a se stessi fuori dal set, l’aria e la luce del mediterrraneo, i giochi di nascondino e acchiapparella dei sentimenti che si inaugurano ogni qualvolta il desiderio apre la propria stagione di caccia. E’ l’età dell’adolescenza, quella in cui la pressione dell’attrazione fisica diventa un’ossessione e capire come trarne piacere senza finire in pezzi è ancora un traguardo lontano. Ma è proprio questa sensazione di inizio vacanze, di libertà, apertura e promessa virtuale di felicità il tono più interessante, a tratti seducente, del film.
Mario Sesti, Kw Cinema

Critica (3):

Critica (4):
Cesc Gay
(Progetto editoriale a cura di); (Progetto editoriale a cura di) Redazione Internet; Redazione Internet (Contenuti a cura di); (Contenuti a cura di) Ufficio Cinema; Ufficio Cinema
Valid HTML 4.01! Valid CSS! Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 data ultima modifica: 03/23/2012
Il simbolo Sito esterno al web comunale indica che il link è esterno al web comunale