RETE CIVICA DEL COMUNE DI REGGIO EMILIA
Torna alla Home
Mappa del sito Cerca in Navig@RE 


Fonderia 39


Regia:Guidetti Nico

Cast e credits:
Soggetto e sceneggiatura: Nico Guidetti; produzione: Mediavision, in collaborazione con POPCult; origine: Italia, 2017; durata: 96’.

Trama:Arte come passione, rigore e dedizione: dietro le quinte della più importante compagnia di danza contemporanea italiana.

Critica (1):C’è un film reggiano che debutta in prima mondiale, il prossimo 16 giugno, al Biografilm Festival nel Lumière di Bologna. Doppia la matrice reggiana: nasce in un luogo che costituisce uno scampolo di storia della nostra città e racconta un pezzo di vita locale di assoluta attualità. Il titolo è “Fonderia 39”. Dura 90 minuti ed è articolato in tre capitoli che fanno rivivere la nascita e la crescita di Aterballetto, la più importante compagnia di danza contemporanea nata da quattro decenni e operativa a due passi dal centro storico in quella via Costituzione il cui numero civico 39 ha suggerito in parte il nome del racconto cinematografico. “Fonderia 39” è stato presentato ieri mattina dagli autori del progetto in quella fonderia che un tempo accoglieva la fabbrica Lombardini e che 40 anni fa è stata fortunatamente salvata diventando l’originale cuore pulsante della Compagnia, una “impresa dello spettacolo” che tanti ci invidiano. Soddisfazione e orgoglio nelle parole di promotore, produttore e regista, per questa avventura articolata in tre capitoli che mutuano i nomi dai settori storici di un edificio che è testimonianza di archeologia industriale. Dove nascevano i motori è nato un film. (…)
L.V., gazzettadireggio.gelocal.it, 1/6/2017

Critica (2):Debutta al Biografilm Festival a Bologna il film documentario di Nico Guidetti che guida lo spettatore all’interno del cuore pulsante di Aterballetto, la più importante compagnia italiana di danza contemporanea, in quella fucina creativa dall’emblematico nome di Fonderia39, nata dal pregevole recupero architettonico di una fonderia, appunto, situata ai margini del centro storico di Reggio Emilia. Il desiderio di realizzare un film su Aterballetto nasce da una frequentazione consolidata con la compagnia, per la quale Mediavision documenta da decenni le nuove creazioni. Il regista Nico Guidetti dichiara di essere sempre stato affascinato dal processo creativo che sta alla base della creazione di una coreografia. Processo simile a qualsiasi forma d’arte, compreso il cinema: “c’è la costante ricerca di un ritmo, di uno sguardo, di un sapore, che l’autore – come il coreografo – trasmette allo spettatore.” Da qui la scelta, per Fonderia39, di collocare il punto di ripresa dietro le quinte per mostrare non solo l’arte del balletto, ma anche gli aspetti tecnici, organizzativi e burocratici; il risultato di un lavoro fatto di fatica, entusiasmo, compromessi, intuizione, rigore e gioco di squadra.
Prodotto dalla reggiana Mediavision in collaborazione con la bolognese POPCult, il film è stato realizzato grazie al sostegno di Regione Emilia-Romagna – Film Commission e alla stretta collaborazione con la Fondazione Nazionale per la Danza Aterballetto.
Lavocedireggioemilia.it, 1/6/2017

Critica (3):

Critica (4):
(Progetto editoriale a cura di); (Progetto editoriale a cura di) Redazione Internet; Redazione Internet (Contenuti a cura di); (Contenuti a cura di) Ufficio Cinema; Ufficio Cinema
Valid HTML 4.01! Valid CSS! Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 data ultima modifica: 01/18/2018
Il simbolo Sito esterno al web comunale indica che il link è esterno al web comunale