Ghisa - Tudzhi / Cugun
| | | | | | |
Regia: | Iosseliani Otar |
|
Cast e credits: |
Sceneggiatura e montaggio: Otar Iosseliani; fotografia: Calva Siosvili; produzione: Gruzija Film - Kartuli filmi; origine Georgia (Urss), 1962; durata: 20'. |
|
Trama: | Documentario. La vita nella fabbrica metallurgica della città georgiana di Rustavi. |
|
Critica (1): | [...] Il lavoro si svolge intenso, senza flessioni, ma al fianco della quotidiana fatica si distende un tempo inedito: gli operai in pausa cucinano su una piastra di ghisa ancora bollente, ignorando gli eroi del lavoro nominati dal regime. L'esperienza comunitaria trascende la dura condizione del luogo. Il mestiere cinematografico e quello metallurgico vivono un nesso di garbata solidarietà. Ci fu un tempo - dice Iosseliani - in cui non riuscivo a lavorare nel cinema, ma poiché conoscevo altre professioni cercai una via d'uscita. Era, se ben ricordo, il periodo in cui si lottava a fondo contro l'arte astratta...Non me la presi. Cominciai a lavorare in una fonderia di ghisa nella città di Rustavi, in Georgia. Entrai in fabbrica in modo clandestino, senza autorizzazione. Per sei mesi ho lavorato alla produzione di ghisa comprendendo anche molte cose della realtà operaia. Ora c'è chi mi chiede perché l'ho fatto. Posso rispondere che l'ho fatto per finirla di vagabondare fra gli studi cinematografici di Tbilisi a proporre, parlare, ascoltare, eccetera. L'esperienza in fabbrica mi è servita molto perché in seguito, quando sono rientrato nei ranghi, mi è stato dato il permesso di girare un film sui metallurgici e sui fonditori di ghisa. Ma è stata, lo dico apertamente per la prima volta, un'esperienza amara. Ecco: ho compreso allora che nella vita non si possono fare esperimenti del genere...Ero andato in fonderia come operaio ed ero stato accolto come un amico. Ho vissuto con gli operai la loro vita. Ma quando sono tornato come regista mi hanno visto e compreso in un altro modo. Nonostante tutto, lo ritengo uno dei miei lavori più seri.
Carlo Benedetti L'Unità 10/8/1978 |
|
Critica (2): | |
|
Critica (3): | |
|
Critica (4): | |
| |
| |
|