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Fuori menù - Fuera de carta


Regia:Velilla Nacho G.

Cast e credits:
Soggetto e sceneggiatura: Oriol Capel, Antonio Sánchez, David S. Olivas, Nacho G. Velilla; fotografia: David Omedes; musiche: Juanjo Javierre; montaggio: Ángel Hernández Zoido; scenografia: Javier Fernández; costumi: Silvia García Bravo; effetti: Juan Ramón Molina, Javier Marco Rubio; interpreti: Javier Cámara (Maxi), Lola Dueñas (Alex), Fernando Tejero (Ramiro), Benjamín Vicuña (Horacio), Cristina Marcos (Marta), Junio Valverde (Edu), Luis Varela (Jaime), Fernando Albizu (Valero), Jorge Alonso (Médico), Yiyo Alonso (Fontanero), Chus Lampreave (Celia), Carlos Leal (Pascal Sánchez), Alberto Jo Lee (Dae-Su), Alejandra Lorenzo (Alba), Alexandra Jiménez (Paula), Carlos Olalla (Quique), Mariano Peña (Álvaro); produzione: Antena 3 Televisión-Canguro Produzioni Internazionali Cinematografiche-Ensueño Films; distribuzione: Bolero Film; origine: Spagna, 2009; durata: 111’.

Trama:Maxi è uno chef rinomato, proprietario di un ristorante di lusso, la cui esistenza scorre splendidamente e che vive senza complessi la propria omosessualità. Tuttavia, a mettere in subbuglio la sua vita perfetta interverranno la scoperta di avere dei figli, nati da un matrimonio di facciata contratto anni prima, e l'arrivo di un nuovo, aitante, vicino di casa.

Critica (1):I gay vanno presi per la gola, in senso culinario s'intende. Nella Spagna di Zapatero i diritti civili sono ormai una bella conquista, ma le sacche d'arretratezza in tema di tolleranza e accettazione (di sé stessi e degli altri) ancora resistono e con l'ignoranza non si finisce mai di fare i conti, purtroppo. Fuori Menù, scoppiettante commedia degli equivoci diretta dall'esordiente Nacho G. Velilla, va a indagare lo stato delle cose nella Madrid dei giorni nostri, che ha trovato nel quartiere di La Chueca un'oasi di rispetto e di buona cucina, con un tono leggero, un umorismo poco politically correct e qualche macchietta di troppo che nel fotografare la situazione piegandola alle esigenze narrative rischia l'effetto boomerang. Ad alimentare il racconto divertenti contrasti, segreti e i doveri dell'amore; su tutto l'orgoglio come linea guida nella vita.
Mattatore di Fuori menù è Javier Cámara, un volto buffo reso noto dal cinema di Pedro Almodóvar, che qui interpreta uno chef, proprietario di un ristorante di cucina creativa, col sogno di conquistare una stella Michelin. La strada per le stelle è però contorta e a scombinare i suoi piani giungono improvvisi due figli già grandi, frutto di un matrimonio azzardato nel passato, un aitante ex calciatore argentino per cui perdere la testa e un gruppo di dipendenti che sembrano non riuscire mai a soddisfare le sue esigenze. Regista di serie tv, tra cui la versione spagnola del nostro Un medico in famiglia, Velilla affina il suo tocco, senza però sfruttare le potenzialità del cinema, confinando la verve sopratutto nei dialoghi. Gli inserti animati provano a dare colore alla pellicola, virandola in una fiaba che mantiene comunque i suoi scomodi accenti di realtà. Perché qui si parla di famiglie che si allargano senza provare timore o vergogna: alla fine della fiera ciò che contano sono le persone, i loro bisogni e i loro sentimenti, costretti a scontrarsi con le responsabilità e la tolleranza per cementare i rapporti.
Gli sceneggiatori del film non si sottraggono però alla tentazione di puntare sullo stereotipo per rendere più vispa la commedia, ma la caratterizzazione dei personaggi appare a tratti fin troppo eccessiva, tra l'isterismo insopprimibile del protagonista, la lacrimevole insoddisfazione di una zitella alla ricerca di un uomo per la vita e l'immancabile capatina del gay tra le cosce di una donna. Meglio definiti i personaggi più giovani (i figli) che restituiscono con gusto le contraddizioni della loro generazione, ma anche la speranza di quella necessaria apertura che in essa è riposta. Fuori menù è quindi un'opera ben cucinata, che riesce ad amalgamare bene i suoi ingredienti, senza comunque proporre nulla di particolarmente innovativo. D'altronde la stessa cucina creativa che si pratica nel ristorante del protagonista è destinata a cedere il passo a una gastronomia meno raffinata e più popolare. L'opera di Velilla non suggerisce alcuna ricetta all'evoluzione della famiglia in quest'epoca, ma si diverte a prendere nota dei cambiamenti in corso e delle difficoltà che ne conseguono per adattarsi ad essi. Lo fa col sorriso sulle labbra e un sincero ottimismo di fondo, ed è già una gran cosa.
Massimo Borriello, movieplayer

Critica (2):Chef di un ristorante alla Chueca, il quartiere gay di Madrid, Maxi ha un sogno: decorare il suo locale con una stella Michelin. Maxi era etero; ora è gay ma se la vive quietamente. Finché, ad agitargli l' esistenza, arrivano tutti insieme alcuni personaggi: i suoi figli Edu e Alba e Horacio, bel calciatore della porta accanto. Non è solo perché il protagonista, Javier Camara, ha recitato nei suoi film se Fuori menu fa venire in mente Almodovar. È per il mix sessuale, il tono tra scanzonato e drammatico; ma soprattutto è per l' aspetto di commedia sociale un po' vecchio-stile, vivace e amichevole. Lo dirige un regista imparagonabile a Pedro, esperto in sitcom tv come "Un medico in famiglia". Ma che se la cava bene articolando una serie di equivoci senza cadute di ritmo.
Roberto Nepoti, La Repubblica, 24/42009

Critica (3):

Critica (4):
(Progetto editoriale a cura di); (Progetto editoriale a cura di) Redazione Internet; Redazione Internet (Contenuti a cura di); (Contenuti a cura di) Ufficio Cinema; Ufficio Cinema
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