Nell - Nell
Regia: | Michael Apted |
Vietato: | No |
Video: | Panarecord, Rcs Films & Tv |
DVD: | |
Genere: | Drammatico |
Tipologia: | Le diversità |
Eta' consigliata: | Scuole medie inferiori; Scuole medie superiori |
Soggetto: | Mark Handley, William Nicholson |
Sceneggiatura: | Mark Handley, William Nicholson |
Fotografia: | Dante Spinotti |
Musiche: | Mark Isham |
Montaggio: | Jim Clark |
Scenografia: | Jon Hutman |
Costumi: | |
Effetti: | |
Interpreti: | Jeremy Davies, Jodie Foster, Richard Libertini, Robin Mullins, Liam Neeson, Nick Searcy |
Produzione: | Renee Missel, Jodie Foster |
Distribuzione: | Non reperibile in pellicola |
Origine: | Usa |
Anno: | 1995 |
Durata:
| 113'
|
Trama:
| Cresciuta per anni in una casupola sperduta nel bosco del Nord Carolina con la madre colpita da ictus, Nell ha appreso un linguaggio che ne imita i suoni semiarticolati. Alla morte della madre di costei, Jerome Lovell, il medico condotto del paese più vicino, e lo sceriffo Todd Peterson la trovano, ormai trentenne, che si esprime con un indecifrabile idioma. Poiché la psicologa Paula Olsen, determinata a sottrarre la giovane ad una vita "selvaggia", entra in conflitto con il medico, che vuole proteggere Nell dalla civiltà, il giudice stabilisce un periodo di tre mesi di osservazione nei luoghi dove la giovane ha vissuto fin dalla nascita. Jerome si installa con una tenda e Paula attracca con una casa galleggiante sul lago là vicino. La sua gestualità misteriosa ed affascinante, intrigano sia l'uomo che la donna, che riescono a poco a poco a far amicizia con Nell ed a comprenderne il linguaggio. L'innocenza e la semplicità della giovane toccano profondamente i due: Jerome la protegge, ma non sa meritare il titolo di angelo custode che la ragazza gli ha dato, ed anche Paula comincia ad affezionarsi al soggetto del suo studio.
|
Critica 1: | L'inglese Michael Apted è uno strano regista. Si schiera spesso dalla parte giusta, come ha fatto per gli indiani d'America in Cuore di tuono e specialmente nel documento Incident at Oglala. Lo fa anche qui contro l'ignobilità dei mass-media, contro la medicina ufficiale. Ha il gusto delle storie insolite e dei personaggi estremi, da Tripla eco a Il segreto di Agatha Christie, da Chiamami Aquila a Gorilla nella Nebbia. Qui, con il prezioso contributo delle luci di Dante Spinotti, Michael Apted sa muoversi bene negli ambienti naturali. Ma soprattutto sa controllare i sentimenti, passa con sensibilità dal lirismo (le nudità di Nell che fa il bagno di notte) all'analisi psicologica, dalle scene inquietanti (lo scheletro della gemella) a quelle di turgore sentimentale. Possiede il controllo del mezzo. |
Autore critica: | Morando Morandini |
Fonte critica | Il Giorno |
Data critica:
| 26/2/95
|
Critica 2: | |
Autore critica: | |
Fonte critica: | |
Data critica:
|
|
Critica 3: | |
Autore critica: | |
Fonte critica: | |
Data critica:
|
|
Libro da cui e' stato tratto il film |
Titolo libro: | |
Autore libro: | |
|