Verso sera -
Regia: | Francesca Archibugi |
Vietato: | No |
Video: | Panarecord |
DVD: | |
Genere: | Drammatico |
Tipologia: | I giovani e la politica |
Eta' consigliata: | Scuole medie superiori |
Soggetto: | Francesca Archibugi, Gloria Malatesta, Claudia Sbarigia |
Sceneggiatura: | Francesca Archibugi, Gloria Malatesta, Claudia Sbarigia |
Fotografia: | Paolo Carnera |
Musiche: | Roberto Gatto Battista Lena |
Montaggio: | Roberto Missiroli |
Scenografia: | Osvaldo Desideri |
Costumi: | |
Effetti: | |
Interpreti: | Sandrine Bonnaire (Stella), Marcello Mastroianni (Prof. Bruschi), Lara Pranzoni (Papere), Giovanna Ralli (Pina), Giorgio Tirabassi (Oliviero), Zoe Incrocci (Elvira) |
Produzione: | Leo Pescarolo e Guido De Laurentiis |
Distribuzione: | Lif |
Origine: | Italia |
Anno: | 1990 |
Durata:
| 99'
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Trama:
| Nel 1977, durante gli "anni di piombo", Ludovico Bruschi, professore universitario in pensione e comunista "aristocratico", vive a Roma nel suo villino ai Parioli, servito con devozione dalla domestica Elvira, quando arriva improvvisamente suo figlio Oliviero. Questi è un hippy insicuro e inconcludente, che si è appena separato dalla sua compagna Stella (andatasene con un altro), e gli chiede di occuparsi per qualche tempo della loro figlioletta Mescalina, detta Papere, di quattro anni, la quale sostiene di avere sempre accanto a sé Papere II, il suo doppio, con la quale parla e gioca. Il professore, vedovo da tempo, si occupa abitualmente di musica, suonando in un quartetto, e di giardinaggio e ha una stanca relazione con la matura Pina. Ripartito il giovane, che vuole impiantare, in una zona isolata, un allevamento di capre e si fa dare perciò soldi dal padre, Papere conquista subito il nonno con la sua vivissima intelligenza e la sua grazia ensosa, mentre lui sa darle una vita sana e ordinata, la guida con dolce fermezza e si preoccupa della sua istruzione. Ma ecco arrivare improvvisamente Stella, della quale la piccola sente la mancanza, e la "nuora" ventitreenne, aggressiva e ostentatamente ignorante, comunista del "movimento" e abituata a vivere in modo zingaresco, si trova subito in conflitto generazionale ed ideologico col "suocero", tanto da andarsene al più presto. Però, quando Stella è ricoverata, in seguito ad un incidente, in ospedale con una gamba ingessata, Bruschi se la riporta a casa, e la necessaria immobilità costringe la ragazza ad approfondire la conoscenza col "suocero", del quale subisce il fascino intellettuale, mentre il suo temperamento aggressivo si addolcisce, vinto dalla tenerezza, spesso ironica, del professore. Nasce così fra i due un sentimento, quasi sempre inespresso, ma importante, al quale Ludovico sa resistere per i suoi saldi principi morali, ma al quale Stella, invece, forse cederebbe. Dopo aver insistito inutilmente per far iscrivere la ragazza all'università, e in seguito ad un vibrante colloquio, nel quale lei gli rimprovera anche la sua mancanza di coraggio nei loro rapporti, Ludovico lascia partire madre e figlia per qualche giorno, e, quando tornano a Roma, compra loro un appartamento dalla parte opposta della città, e torna alla sua solitudine. Lasciata poi alla nipotina una lettera (che dovrà leggere da grande), per spiegarle ciò che è accaduto in quell'anno fra lei, il nonno e la madre, il Professor Bruschi muore.
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Critica 1: | Un anziano vedovo, docente di letteratura russa e liberalcomunista amendoliano, si vede scaricare in casa Papere, nipotina di quattro anni, nata da un immaturo accoppiamento tra il suo scompaginato figlio Oliviero e Stella, una compagna che sta inseguendo i sogni generosi e le rabbiose utopie della contestazione giovanile nel 1977. Il secondo film di F. Archibugi (e il centoventiduesimo di Mastroianni) parla di politica attraverso i sentimenti e analizza il conflitto tra due generazioni con grazia, tenerezza, lucidità critica. Qua e là un po' troppo dimostrativo. |
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Fonte critica | Il Morandini - Dizionario dei film, Zanichelli |
Data critica:
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Critica 2: | |
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Critica 3: | |
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Libro da cui e' stato tratto il film |
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