RETE CIVICA DEL COMUNE DI REGGIO EMILIA
Torna alla Home
Mappa del sito Cerca in Navig@RE 


Ride -

Regia:Valerio Mastandrea
Vietato:No
Video:
DVD:01 Distribution
Genere:Drammatico
Tipologia:Il lavoro, La condizione femminile
Eta' consigliata:Scuole medie superiori
Soggetto:Valerio Mastandrea, Enrico Audenino
Sceneggiatura:Valerio Mastandrea, Enrico Audenino
Fotografia:Andrea Fastella
Musiche:Riccardo Sinigallia, Emiliano Di Meo
Montaggio:Mauro Bonanni
Scenografia:Marta Maffucci
Costumi:Olivia Bellini
Effetti:
Interpreti:Chiara Martegiani (Carolina), Arturo Marchetti (Bruno), Renato Carpentieri (Cesare), Stefano Dionisi (Nicola), Milena Vukotic (Ada), Mattia Stramazzi (Ciccio), Walter Toschi (Ictus), Giancarlo Porcacchia (Morbido), Silvia Gallerano (Sonia), Emanuele Bevilacqua (Aldo), Milena Mancini (Marta), Giordano De Plano (Paolo), Lino Musella (Mauro)
Produzione:Kimerafilm, con Rai Cinema
Distribuzione:01 Distribution
Origine:Italia
Anno:2018
Durata:

95'

Trama:

Una domenica di maggio, a casa di Carolina si contano le ore. Ne mancano solo 24 al giorno in cui bisognerà aderire pubblicamente alla commozione collettiva che ha travolto una piccola comunità sul mare, a pochi chilometri dalla capitale. Se n'è andato Mauro Secondari, un giovane operaio caduto nella fabbrica in cui, da quelle parti, hanno transitato almeno tre generazioni. E da sette giorni Carolina è rimasta sola, con un figlio di dieci anni, e con la sua fatica immensa a sprofondare nel dolore per la perdita dell'amore della sua vita. Manca un giorno solo al funerale dove tutti si aspetteranno una giovane vedova devastata che sviene ogni due minuti. Come fare a non deludere tutta quella gente? E soprattutto come fare a non deludere se stessa?

Critica 1:Ride, il primo lungometraggio da regista di Valerio Mastandrea, scritto a quattro mani insieme a Enrico Audenino (Maicol Jecson), muove da un tema particolarmente sensibile e attuale: le morti bianche. Pur rimanendo centrale lungo tutto l’arco narrativo del film, però, non è quello che sembra veramente interessare ai due autori.
Il povero Mauro Secondari, impiegato in una fabbrica, è scomparso sì anzi tempo a causa di un incidente sul posto di lavoro, ma non è un dettaglio così fondamentale se poi l’attenzione è tutta rivolta a riflettere sugli stati d’animo, le reazioni e le trasformazioni che la morte di qualcuno, a prescindere dal contesto in cui si verifica, suscita in chi resta – che sono coloro ai quali il film è dedicato.
Lo dimostra il fatto che il film si concentri esclusivamente sul racconto delle 24 ore che precedono il funerale della vittima; che Scandariato, a parte un momento simbolico nel finale in cui lo vediamo per la prima e unica volta in carne e ossa, viva solo nelle parole e nei ricordi degli altri personaggi; e che di lui – dettaglio solo apparentemente insignificante, chissà se voluto o involontario – non esistano immagini fotografiche, soprattutto all’interno dell’appartamento dove il film si svolge quasi interamente e dove, al contrario, si intravedono quelle di Carolina (sua moglie) e di Bruno (suo figlio).
Ecco allora che, più che un film di denuncia sociale, Ride sia e funzioni meglio come un’esplorazione nostalgica, in chiave intimistica e a tratti surreale, dei sentimenti umani e del rapporto che i viventi hanno nei confronti della morte, intesa come esperienza ineluttabile con cui chiunque, prima o poi, è chiamato a confrontarsi.
Mastandrea lo fa con i toni leggeri e agrodolci della commedia, attraverso la serie variopinta e grottesca di personaggi che gravitano intorno a Carolina (Chiara Martegiani). È lei a cui il titolo del film si riferisce. Mentre tutti gli altri, dal fratello delinquente (Stefano Dionisi) al suo primo amore degli anni di scuola, si struggono, Caterina, l’unica probabilmente ad avere tutte le buone ragioni per piangerlo, non riesce a versare una lacrima. Anzi, come lei stessa ammette, cercando di dare un senso alla propria reazione emotiva, da quando è avvenuta la tragedia sta benissimo, nonostante il suo diritto e dovere a stare male.
Poi trovano posto anche il discorso politico e gli ideali sui diritti dei lavoratori, con la mobilitazione dei colleghi della fabbrica e il cordoglio dei vecchi compagni sindacalisti del padre della vittima, interpretato da Renato Carpentieri. Ma è un aspetto del film, questo, che sembra appartenere a un’altra storia, a un altro contesto, come si evince anche da alcuni dialoghi che suonano come delle forzature: quello sugli ultimi istanti di vita delle vongole, per esempio, o quando Dionisi, pistola in pugno, minaccia il padre rivoluzionario dicendogli: «Ma sta guerra, quando la vincete che mi pare che a morire siate solo voi?» (…)
Autore critica:Marco Cacioppo
Fonte criticacineforum.it
Data critica:

3/12/2018

Critica 2:
Autore critica:
Fonte critica:
Data critica:



Critica 3:
Autore critica:
Fonte critica:
Data critica:



Libro da cui e' stato tratto il film
Titolo libro:
Autore libro:

A cura di: Redazione Internet
Valid HTML 4.01! Valid CSS! Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 data ultima modifica: 07/08/2019
Il simbolo Sito esterno al web comunale indica che il link è esterno al web comunale